STUDENTI E INFERMIERI STATUNITENSI A FOLIGNO
STUDENTI E INFERMIERI STATUNITENSI A FOLIGNO
Una delegazione di studenti e docenti provenienti dalla University of West Georgia – Tanner Health School of Nursing è arrivata a Foligno e resterà in città fino al 27 maggio 2025.
La mattina del 19 maggio, il gruppo è stato accolto a Perugia presso Palazzo Murena, sede centrale dell’Università degli Studi di Perugia, dal Prof. Domenico Vittorio Delfino, Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica sede di Foligno e dalla Prof.ssa Stefania Stefanelli, delegata del Rettore per l’internazionalizzazione e la cooperazione internazionale.
Nel pomeriggio, presso l’Aula Magna del Centro Studi “Città di Foligno”, la delegazione è stata ricevuta dal Vicesindaco, Dott. Riccardo Meloni, dal Delegato del Rettore per le Sedi Decentrate, Prof. Stefano Brancorsini, dal Direttore Generale dell’USL Umbria 2, Dott. Piero Carsili, dalla Responsabile del SITRO dell’USL Umbria 2, Dott.ssa Serena Agrestini e dal Presidente del Centro Studi, Dott. Enrico Presilla, che ha aperto l’incontro.
La giornata si è conclusa con una Lectio Magistralis tenuta dal Dott. Mauro Zampolini, Direttore del Dipartimento di Riabilitazione dell’USL Umbria 2.
In occasione della visita, la University of West Georgia ha siglato due accordi quadro pluriennali con due delle principali istituzioni della regione Umbria: l’Università degli Studi di Perugia e l’USL Umbria 2. L’obiettivo è quello di costruire una collaborazione solida e duratura, basata sullo scambio di competenze professionali, attività di tirocinio, viaggi di studio, condivisione di know-how e buone pratiche tra le realtà coinvolte.
Attualmente è in corso un progetto pilota che prevede un soggiorno di breve durata, volto a esplorare le potenzialità di una cooperazione più ampia e strutturata. la delegazione americana avrà l’opportunità di svolgere un breve periodo di tirocinio presso alcune Unità Operative del Presidio Ospedaliero di Foligno, entrando così in contatto diretto con la realtà sanitaria locale e avviando un prezioso scambio di esperienze professionali e culturali.
Contestualmente, sono già in fase di pianificazione le attività per un ampliamento del programma a partire dal 2026.
Si tratta di un primo, importante tassello in un più ampio processo di internazionalizzazione che vede protagonisti il Corso di Laurea triennale in Infermieristica sede di Foligno, l’USL Umbria 2 e il Centro Studi “Città di Foligno”.