Esame di Stato e Tesi di Laurea

Lo studente deve compilare la domanda di laurea on line tramite SOL entro i 45 giorni precedenti la seduta di laurea.

Nella procedura on line deve allegare:

  1. il foglio di assegnazione tesi firmato dal docente relatore, dallo studente e dal Presidente del Corso di Laurea. Il titolo dell’elaborato deve essere sia in lingua italiana che in lingua inglese (modulo Titolo Tesi Dipartimento di Medicina e Chirurgia – CdL in Infermieristica sede di FOLIGNO)
  2. copia del libretto universitario (scaricare dal SOL la certificazione degli esami svolti)
  3. ricevuta di compilazione questionario AlmaLaurea

https://www.almalaurea.it/lau/laureandi/login_laureandi

Per ulteriori informazioni clicca qui:

https://www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative/procedure/laureandi

L’elaborato va caricato nel SOL entro i 20 giorni precedenti la seduta di laurea in formato pdf. (N.B. le Segreterie non hanno più bisogno né del cd rom né della copia cartacea)

Lo studente può, a sua discrezione, stampare l’elaborato per il docente relatore e per sé stesso.

 

Indicazione per la Stesura dell’Elaborato di Tesi ⇒sezione in lavorazione…

  1. Layout Frontespizio

Caratteristiche della Prova Finale
Ai sensi dell’art. 7 del Decreto Interministeriale 19 febbraio 2009, la PROVA FINALE con valore di Esame di Stato abilitante, ex art.6 decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni, si compone di:

  1.  una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
  2. redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.

La prova è organizzata in due sessioni definite a livello nazionale con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di concerto con il Ministro della Salute.
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i CFU nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio ed ai laboratori professionalizzanti.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 5 CFU.
Per la redazione dell’elaborato di natura teorico applicativa (tesi) lo studente avrà la supervisione di un docente del proprio CdS, detto Relatore, ed eventuali correlatori.
Il contenuto della tesi è inerente a tematiche infermieristiche.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in 110decimi (110/110) ed eventuale lode.
Il punteggio minimo per il superamento dell’esame finale è di 66/110.
La lode può venire attribuita, con parere unanime della Commissione, ai Laureandi che conseguono un punteggio finale maggiore o uguale a 110.
A determinare il voto dell’esame di Laurea, contribuiscono, sommati, i seguenti parametri:

  • la media ponderata espressa in 110decimi, ottenuta dai voti conseguiti sia negli esami curriculari che nella valutazione del Tirocinio obbligatorio;
  • i punti attribuiti per il curriculum (durata degli studi e lodi) fino ad un massimo di 2 punti:
    durata degli studi fino ad un massimo di 1,5 punti
    laurea in 3 anni = punti 1,5
    laurea in 4 anni = punti 1
    laurea in 5 anni o più = punti 0
  • 0.1 punto per ogni Lode fino ad un massimo di 0,5
    1 ulteriore punto a chi ha partecipato a progetti di internazionalizzazione promossi dall’ufficio di mobilità internazionale.
  • La somma delle valutazioni ottenute nella prova finale pratica e nella tesi
    Per la prova di abilità pratica è previsto un punteggio massimo di 3 punti, dove il candidato, attraverso un caso clinico (PBL) deve dimostrare il raggiungimento delle competenze previste dallo specifico profilo professionale
    Per la Tesi è previsto un punteggio massimo di 6 punti; la finalità di redigere l’elaborato finale è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca al completamento della sua formazione professionale e scientifica.
    La lode può venire attribuita, con parere unanime della Commissione, ai Laureandi che conseguono un punteggio finale maggiore o uguale a 110.

Modalità di Svolgimento della Prova Finale
La prova pratica costituisce ammissione alla seconda parte dell’esame: se la valutazione è insufficiente, l’esame si interrompe e si ritiene non superato.
Il candidato non può essere ammesso alla dissertazione della tesi e potrà ripresentarsi solo nella
sessione successiva.
Entrambe le fasi oggetto della prova finale avverranno di fronte ad una Commissione nominata dal Rettore e composta a norma di legge, in ottemperanza del Regolamento Didattico di Ateneo e dei Regolamenti didattici di Dipartimento e di Corso di Laurea.
Si compone di norma da un numero di membri variabile da 7 a 11 (di cui non meno di 2 e non più di 3 designati dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia in cui ha sede il Corso) individuata da apposito decreto del Ministro dell’Università, di concerto con il Ministero della Salute i quali possono inviare propri esperti, come rappresentanti, alle singole sessioni. Essi sovrintendono alla regolarità dell’esame di cui sottoscrivono i verbali.
In caso di mancata designazione dei predetti componenti di nomina ministeriale, il Rettore può esercitare il potere sostitutivo.
La prova finale può essere ripetuta una sola volta.