Requisiti di ammissione al Corso di laurea

Il Corso di Laurea in Infermieristica è ad accesso programmato, ai sensi della legge 264/1999 e prevede un esame di ammissione.
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
L’iscrizione è subordinata al superamento con esito positivo della prova di ammissione regolamentata a livello nazionale, finalizzata alla verifica dell’adeguatezza della preparazione iniziale.
Le modalità e la data dell’esame di ammissione vengono definite annualmente dal MIUR.

Il bando di concorso per la partecipazione al test di ammissione viene pubblicato sul sito ufficiale dell’Ateneo di Perugia www.unipg.it, su Didattica → Corsi a numero programmato → Corsi di laurea, indicativamente dai primi di luglio.

Il test solitamente si svolge la seconda settimana di settembre.

Lo studente per partecipare al concorso deve compilare la domanda esclusivamente on line alla pagina :

• Se non si è già utente UNIPG procedere con la REGISTRAZIONE al fine di ottenere le credenziali di accesso (nome utente e password) per l’AUTENTICAZIONE;
  • Se si è già utente UNIPG procedere direttamente con l’AUTENTICAZIONE;
  • Effettuata l’Autenticazione cliccare dal menù a tendina la voce SEGRETERIA e selezionare la voce TEST AMMISSIONE/PREIMMATRICOLAZIONI LOCALI e procedere con la richiesta di iscrizione al test di ammissione (indicare fino a tre corsi di laurea delle Professioni Sanitarie in ordine di preferenza);

Effettuare il pagamento del contributo di € 60,00 al termine della procedura di iscrizione al test di ammissione utilizzando la piattaforma PagoPa.
Prova di ammissione
L’Università degli Studi di Perugia si avvale di una ditta specializzata per la predisposizione della prova di ammissione.
La suddetta prova verte su sessanta (60) quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, su argomenti di:
– cultura generale (12 quesiti) e ragionamento logico (10 quesiti);
– biologia (18 quesiti);
– chimica (12 quesiti);
– fisica e matematica (8 quesiti).