Sistema di assicurazione della qualità del corso di studio

Il Corso di Studio è responsabile della qualità della formazione ed in tale ambito è tenuto alla definizione degli obiettivi da perseguire, all’individuazione e alla messa in opera delle azioni che permettono di raggiungerli, nonché alla verifica del grado effettivo di raggiungimento degli obiettivi stessi.

I processi di assicurazione della qualità che il Corso di studio mette in atto attraverso i propri referenti AQ sono:

  • Scheda Unica Annuale del Corso di Studi (PDF SUA CdS), strumento utilizzato per la progettazione, autovalutazione e revisione del Corso di Studio che raccoglie tutte le informazioni utili agli studenti, alle famiglie e agli altri stakeholder.

  • Monitoraggio Annuale, commento degli indicatori che rilevano l’andamento delle carriere degli studenti, l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro e l’internazionalizzazione al fine di valutarne la tendenza anche rispetto alla media nazionale.

  • Rapporto di Riesame ciclico, autovalutazione approfondita sull’andamento complessivo del Corso di Studio finalizzata a progettare gli interventi di miglioramento necessari definendo tempi e responsabilità. Anche il Riesame Ciclico è svolto dalla Commissione Monitoraggio e Riesame.

  • Relazione Annuale Commissione Didattica, attività annuale di monitoraggio dell’offerta formativa, valutazione della qualità della didattica, dei servizi agli studenti e del grado di raggiungimento degli obiettivi del Corso di studio svolta dalla Commissione Didattica Paritetica di Scuola/Dipartimento che è composta in egual misura da studenti e docenti. Nella relazione sono altresì suggerite azioni di miglioramento ai Corsi di Studio e ai Dipartimenti di riferimento, responsabili della didattica.

Gli studenti sono invitati a partecipare in modo attivo e propositivo ai lavori della Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Studio e della Commissione Didattica Paritetica, nel caso in cui i Corso di Studio non dispongano di studenti eletti, sarà coinvolta una rappresentanza scelta tra gli studenti iscritti.

Al di là del coinvolgimento nelle Commissioni, è bene che gli studenti partecipino a tutte le attività del Corso di Studio (incontri con le matricole, orientamento e tutorato, etc.) e che consultino con regolarità le informazioni contenute nelle pagine web del proprio Corso di Studio per essere costantemente aggiornati.