Riconoscimento di crediti formativi acquisiti in altre Università od in altri corsi di studio dell’Università degli Studi di Perugia
L’eventuale riconoscimento dei crediti precedentemente acquisiti è di competenza del Consiglio di corso di studio di destinazione.
Eventuali informazioni circa i criteri di riconoscimento adottati potranno essere richieste alla Segreteria Didattica.
https://www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative/procedure/riconoscimento-percorsi-formativi
ISTRUZIONI PER RICHIEDERE IL RICONOSCIMENTO E LA CONVALIDA DI ESAMI SUPERATI IN ALTRI CORSI DI STUDIO
Dopo l’immatricolazione/iscrizione, lo Studente che richieda il riconoscimento di esami conseguiti presso altri Corsi di Studio (CdS) dovrà inviare apposita domanda, secondo quanto di seguito riportato, alla Segreteria Didattica del CdS in Infermieristica sede di Foligno (cdl-triennale.infermieristica.foligno@unipg.it ) entro e non oltre il 31 Dicembre dell’Anno Accademico di Immatricolazione.
Se al momento dell’immatricolazione, lo studente ha optato per la «RINUNCIA AGLI STUDI» e chiede la valutazione della carriera pregressa, la richiesta di convalida verrà presa in considerazione SOLTANTO dopo l’effettuazione del versamento fissato dal Regolamento di Ateneo (per maggiori informazioni si rimanda al Portale d’Ateneo Didattica>Procedure amministrative>Modulistica «Domanda di valutazione carriera pregressa per studenti decaduti o rinunciatari») o alla Segreteria Amministrativa Studenti (vedi contatti).
L’adempimento di tale versamento, in ogni caso, NON garantisce il parere favorevole alla convalida, che rimane a discrezione del docente del modulo per cui la stessa viene richiesta.
Pertanto, si consiglia di procedere all’invio della richiesta, relativa all’anno di immatricolazione/iscrizione, SOLTANTO dopo aver consultato preventivamente il Docente interessato per tutti i chiarimenti riguardanti l’esame di cui si richiede la convalida.
LA DOMANDA, DA INVIARE A cdl-triennale.infermieristica.foligno@unipg.it DEVE COMPRENDERE:
- Modulo di Richiesta Convalida Esami debitamente compilato
- Idonea documentazione attestante il superamento degli esamiA (con i dati richiesti)
- Programma didattico di ciascun moduloB
- Fotocopia di un documento di identità in corso di validità, datata e firmata.
NOTE
A. IDONEA DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE IL SUPERAMENTO DEGLI ESAMI:
- per gli studenti che hanno superato esami in altri CdS di UNIPG
- inviare il file certificazione scaricabile da SOL.
- per gli studenti che hanno superato esami in altri CdS di altri Atenei
- produrre autocertificazione degli esami sostenuti preferibilmente rilasciata dai sistemi informativi dell’Ateneo di provenienza.
B. IL PROGRAMMA
- Il programma didattico del modulo per il quale si richiede la convalida deve essere quello relativo all’anno di frequenza nel precedente CdS e risultare da certificazioni ufficiali.
- In particolare, per scaricare il programma dal Portale d’Ateneo UNIPG cliccare qui Didattica>Corsi di laurea e laurea magistrale>Archivio (selezionando il CdS e l’anno di frequentazione è INSEGNAMENTI).
- In alternativa, si può inviare il programma firmato dal docente del precedente CdS.
SI RICORDA CHE:
- Un esame convalidato non potrà essere più sostenuto.
- Se gli esami da convalidare sono distribuiti in diversi anni del CdS, le richieste devono riguardare solo gli esami previsti per l’Anno Accademico in corso.
- Se non eseguita correttamente, la domanda di convalida non potrà avere seguito.