La legge n. 43 del 2006 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie e infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione e delega al Governo per l’istituzione dei relativi ordini professionali” al comma 3 dell’articolo 2, prevede l’obbligatorietà dell’iscrizione all’albo professionale per gli esercenti le professioni sanitarie, quale requisito essenziale ed indispensabile per poter svolgere senza condizioni l’attività sanitaria sia come libero professionista sia nell’ambito del rapporto di servizio in regime di lavoratore dipendente.
Pertanto, coloro che hanno conseguito il Diploma di Infermiere, il Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche, Laurea in Infermieristica o Infermieristica Pediatrica devono obbligatoriamente far richiesta d’iscrizione all’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) della Provincia in cui risiedono e/o lavorano.
L’Iscrizione sarà poi conseguente alla delibera del Consiglio Direttivo dell’OPI: dopo la delibera la comunicazione dell’avvenuta iscrizione sarà inviata agli Enti e alle Istituzioni a cui questa è dovuta e all’iscritto sarà inviata comunicazione della delibera Consiliare.
Siti Utili:
FNOPI | Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche