Il Corso prevede lo svolgimento obbligatorio di Tirocini curriculari presso servizi sanitari appartenenti all’ambito ospedaliero e distrettuali in tutti gli ambiti previsti dal Profilo Professionale secondo il D.M.739 del 1994.
Il tirocinio permette l’avvicinamento al mondo del lavoro in quanto lo studente sperimenta situazioni di apprendimento in contesti operativi reali con una progressiva assunzione di responsabilità anche operativa sotto la guida e supervisione degli Infermieri Tutor Clinici.
Gli attuali contesti di mercato del lavoro, hanno ulteriormente avvalorato la necessità di integrare le conoscenze dei futuri laureati orientate ad una medicina e ad un modello di assistenza territoriale (l’Infermiere di Comunità negli Studi Associati di Medici di Medicina Generale, strutture private o convenzionate, Associazioni Cooperative Libero Professionali).
L’opportunità di svolgere una esperienza formativa nelle strutture sopracitate, potrebbe rappresentare una futura opportunità occupazionale; motivo per cui il CdS si propone di mettere in atto un sistema di valutazione della qualità di apprendimento in modo da poter attuare le necessarie convenzioni per garantire questa esperienza al maggior numero di studenti.
Attualmente il CdS propone:
-
Seminario per gli studenti del terzo anno, volto a presentare gli aspetti connessi all’esercizio libero-professionale con l’intervento di rappresentanti dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Perugia.
-
Incontri con gruppi di Laureati per comunicare informazioni ed esperienze, sui possibili ambiti lavorativi del territorio regionale, nazionale e internazionale.
-
Il CdS organizza ogni anno un evento formativo che vede la partecipazione di cultori della materia, provenienti da tutta Italia e non solo, professionisti Infermieri e studenti. Gli eventi svolti sino ad ora sono stati momenti grande arricchimento e stimolo per gli studenti, grazie allo scambio di esperienze, innovazioni e studi di ricerca in campo infermieristico.
Il Corso di Laurea inoltre mantiene con gli studenti un rapporto costruttivo e progettuale anche successivamente alla Laurea, continuando a svolgere una funzione di orientamento post-Laurea rispetto ai possibili percorsi di studio o di orientamento nel mondo del lavoro.