Il Tirocinio è una forma di attività didattica che consente l’acquisizione di competenze professionalizzanti attraverso l’esecuzione di attività pratiche, con diversi gradi di autonomia che aumentano gradualmente al crescere delle conoscenze e delle esperienze dello studente.
Le attività previste dal Corso di Laurea in Infermieristica di Foligno sono:
- Sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza; attività, questa, prevista prevalentemente per gli studenti del primo anno di corso nel 1° semestre dell’Anno Accademico. Gli studenti a piccoli gruppi (6/8 studenti), affiancati da un Tutor, entrano in contatto con la realtà sanitaria, in particolare all’interno di Servizi scelti dal Responsabile delle Attività Didattiche e Professionalizzanti. L’obiettivo di tale attività è quello di far conoscere allo studente il ruolo del Professionista Infermiere nel contesto lavorativo.
- Esperienze dirette sul campo con supervisione, svolte in strutture convenzionate. Tali esperienze di Tirocinio sono pianificate dal Responsabile delle Attività Didattiche e Professionalizzanti in collaborazione con i Referenti delle Strutture Sanitarie interessate, tenendo presente gli obiettivi specifici per ogni anno di corso.
1° Anno – Tirocinio in Unità Operative di base e in Servizi di Area Medica e Area Chirurgica Generale, in Servizi Territoriali e di Assistenza Domiciliare;
2° Anno – Tirocinio in Unità Operative di base, frequentate nel 1° anno, e aree Medico – Chirurgiche Specialistiche, come il Pronto Soccorso Terapia Intensiva Cardiologica, Rianimazione e Terapia Intensiva, Sala Operatoria, Ortopedia e Traumatologia, Urologia, Oncologia, Day Hospital e Servizi di Endoscopia.
3° Anno – Tirocinio in Unità Operative di base e specialistiche frequentate nel 1° e 2° anno di corso e presso i Servizi Psichiatrici, i Servizi di Assistenza Domiciliare. Causa Covid-19 sono stati sospesi i periodi di Tirocinio dedicato all’Alta Specialità, svolto presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia nelle Unità Operative di Neurochirurgia, Unità Spinale, Cardiochirurgia, Pediatria, Terapia Intensiva Neonatale, Oncologia Pediatrica, Ematologia, Trapianto di Midollo, Geriatria, Malattie Infettive e Blocco Operatorio. - Per gli studenti del 3° anno di corso, sono previsti periodi di Stage per la preparazione della Tesi di Laurea.
- Sessioni Tutoriali e feedback costanti – in itinere è offerto, agli studenti dei tre anni di corso, attività di tutorato con incontri a piccoli gruppi, allo scopo di monitorare l’apprendimento e il raggiungimento degli obiettivi di ciascun anno.
- Compiti didattici – agli studenti sono richiesti elaborati e approfondimenti scritti inerenti agli obiettivi di tirocinio.
Stage all’Estero
Grazie agli accordi stipulati con Atenei di altri Paesi Europei ed Extra – Europei, gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica possono trascorrere un periodo all’estero per studiare o svolgere eventuale stage (Trainership), allo scopo di conoscere altre culture e confrontarsi con altri sistemi educativi.
Tale esperienza dimostra essere particolarmente significativa per lo studente, sia nel suo percorso di crescita professionale e poi a fini occupazionali, che nel suo processo di maturazione personale.
(per ulteriori informazioni vedi la voce “Mobiltà internazionale – Erasmus”).